Il Programma della Lista Adesso Basta
Il Programma Ufficiale della Lista Adesso Basta è stato presentato in data 18 Dicembre 2015.
Indichiamo di seguito i Punti Principali:
Portabilità dei Contributi ENASARCO
Portabilità dei Contributi ENASARCO in altra gestione pensionistica qualora si perda il lavoro oppure si cambi professione. Attualmente infatti Enasarco trattiene tutti i soldi che hai versato a meno di non raggiungere requisiti molto stringenti (almeno 65 anni di età e 20 anni di contributi versati) attraverso la c.d. "prosecuzione volontaria" che nella stragrande maggioranza dei casi non è nemmeno conveniente. In questo modo negli anni Enasarco ha incamerato ingiustamente i contributi versati da circa 500.000 ex agenti creando un'assoluta anomalia nel panorama previdenziale italiano.
Commenta il Programma
Sussidio di Disoccupazione per gli Agenti
Creazione di un Sussidio di Disoccupazione per gli Agenti che perdono tutti i mandati per cause a loro non imputabili. Attualmente questo sussidio non esiste, potrebbe essere erogato dall'Enasarco attraverso i "contributi di assistenza" versati dalle Mandanti e dagli Agenti costituiti in Società di Capitali (pari a circa 80 milioni di euro come risulta dal bilancio 2014 dell'ente).
Commenta il Programma
Il Presidente ENASARCO deve essere un Agente
Il Presidente dell'ENASARCO deve essere un Agente di Commercio in attività o pensionato. Basta persone che non conoscono nemmeno i problemi della professione, basta persone che con grande "disinvoltura" in una consiliatura rappresentano le ditte mandanti e nella successiva rappresentano noi agenti di commercio.
Commenta il Programma
Diminuzione dei Compensi del CdA
I nuovi Amministratori devono operare per spirito di servizio e non per occupare ricche poltrone. Posti pagati con i soldi degli agenti ai quali queste stesse persone, per coprire scelte incomprensibili (ad essere buoni...) hanno aumentato fortemente i contributi da versare ed innalzato l'età per arrivare alla pensione. Noi proponiamo una diminuzione dei compensi erogati ai componenti del CdA.
Commenta il Programma
Agevolazioni per Giovani, Neolaureati e Persone in Mobilità
Introduzione di un sistema di agevolazioni per l'accesso alla nostra professione, ideato per giovani, neolaureati e persone in mobilità. Un modo sicuramente innovativo e ricco di vantaggi per introdurre alla professione di agente di commercio tutti coloro che mirano a entrare (o a rientrare) nel mondo del lavoro. Offriamo un concreto appoggio a chi ha voglia di imparare, ambizione e capacità.
Commenta il Programma
Vuoi commentare il programma? Vuoi Farci una Domanda? Contatta il Comitato Adesso Basta